09 apr PSICOSOMATICA

I sintomi psicosomatici che cosa ci segnalano?

Il sintomo è  come un semaforo rosso che ci dice un segnale che dice: ALT! Fermati! C’è qualcosa che non va.

Questi sintomi bloccano le strategie di comportamento.

I sintomi psicosomatici sono segnalatori di forte stress!

i sintomi sono come un semaforo rosso

Ad esempio, una persona vorrebbe  fare delle cose ma, in realtà, il sintomo la induce in qualche modo orientarsi in un’altra direzione.

Che cosa significa psicosomatica?

La  PSICOSOMATICA è una branca della psicologia che si pone l’obiettivo di indagare la relazione tra mente e corpo e individuare e comprendere gli effetti negativi che la mente produce sul corpo.

I DISTURBI PSICOSOMATICI comportano danni a livello organico ma possono essere causate o aggravate da fattori emozionali.

Quali sono i sintomi psicosomatici?

Sono disturbi che possono colpire:

– L’apparato gastrointestinale (gastrite psicosomatica, colite spastica psicosomatica, ulcera peptica)

– L’apparato cardiocircolatorio (tachicardia, aritmie, cardiopatia ischemica, ipertensione essenziale)

– L’apparato respiratorio (asma bronchiale, sindrome iperventilatoria)

– L’apparato urogenitale (dolori mestruali, impotenza, eiaculazione precoce o anorgasmia, enuresi)

– Il sistema cutaneo (la psoriasi, l’acne, la dermatite psicosomatica, il prurito, l’orticaria, la secchezza della cute e delle mucose, la sudorazione profusa)

– Il sistema muscolo-scheletrico (cefalea tensiva (o mal di testa), i crampi muscolari, la stanchezza cronica, il torcicollo, la fibromialgia, l’artrite, dolori al rachide, la cefalea nucale).

“Corpo e mente non sono due mondi separati, ma sono due parti, in continua influenza reciproca, di un tutt’uno: l’uomo nella sua unità somato-psichica”.