IMPRESA FAMILIARE

METODO FAMILY  T.I.M.E.:

Tecniche Intensive Motivazionali Esperienziali per le Imprese Familiari

IMPRESA FAMILIARE FOTO1

I  valori e la mission

SOSTENERE L’IMPRESA FAMILIARE

Il metodo T.I.M.E.  è frutto di  trent’anni di esperienza in ambito di interventi familari e sistemi organizzazionali.

Ogni impresa familiare subisce trasformazioni e la gestione dei conflitti talvolta può inficiare i risultati produttivi.

E’ importante sentirsi sostenuti ed acquisire modalità di gestione su misura poiché ogni famiglia ha una storia specifica ed ogni impresa presenta caratteristiche peculiari.

L’approccio sistemico e la visione secondo il paradigma della complessità permette  di  aiutare con successo gli imprenditori  e il sistema famigliare  che attraversano momenti di crisi o di trasformazione.

Saper gestire la conflittualità e ritrovare la serenità sono le premesse per ripartire con progetti forti e determinanti per l’impresa.

Le dinamiche famigliari ed economiche vengono analizzate con scientificità e accuratezza al fine di saper prendere decisioni valide per  aumentare la redditività dell’impresa.

Metodo

prima fase:  analisi de i problemi

seconda fase: tecniche di problem solving, coaching comunicazionale, role playing esemplificativi, strategie di intervento sistemiche ed economiche, tecniche decisionali.

terza fase: conclusione.

 

A CHI E’ RIVOLTO

 Spesso succede che l’imprenditore comprende che vi è un problema, ma ciò non viene percepito dagli altri famigliari  che lavorano in azienda.

L’intervento può essere rivolto sia  ad una persona singola  o a coloro che desiderano partecipare e vogliono potenziare le loro abilità aziendali, strategiche e comunicative.

Integrarsi è il risultato di  un dialogo attento e  di un progetto condiviso con coloro che dirigono l’azienda. Il confronto e l’ascolto per la valorizzazione dell’imprenditore e dei familiari coinvolti implica la capacità di potenziare anche l’identità personale ed il personal branding, portando ogni membro ad essere agente attivo nel ruolo giusto.

Essere una Squadra significa raddoppiare i risultati con minor sforzo individuando le Potenzialità: individuali d i talenti dei singoli posti al centro del valore aziendale. Spesso ruoli e funzioni debbono essere rivisitati e  rielaborati al fine di stabilire le migliori proprietà organizzative per il sistema –azienda

Persone e Processi Organizzativi

La gestione delle Risorse Umane è di importanza fondamentale al fine di accreditare ed affrontare in maniera  multidisciplinare le strategie di intervento.

L’impresa familiare vive a volte dei sistemi di organizzazione rigidi e ripetitivi che non permettono di interfacciarsi correttamente con il mercato.

Trasformare  le dinamiche in capacità decisionali flessibili e opportune per il mercato significa avere le carte vincenti per aumentare la redditività aziendale ed i benessere del sistema rendendolo più forte, integrato e veloce. In  un’ottica di comprensione e valorizzazione della mix  generation  l’obiettivo  diventa quindi aiutare l’ impresa a comprendere e  a gestire questo alto grado di flessibilità, attraverso applicazioni concrete e visibili e formative.

Interventi sull’organizzazione

  • rapporto  individuo, organizzazione e famiglia
  • gestione delle risorse umane

·        carattere e personalità

tecniche per il benessere e potenziamento mentale

  • tecniche di gestione dello stress, dell’ansia e dell’umore
  • consapevolezza di se stessi, mindfulness
  • potenziamento personale
  • coaching comunicativo e strategico
  • individuazione dei blocchi individuali e gestione emotiva

TEMPI E COSTI

Sono da definire in base alla situazione dell’impresa familiare

CHI SIAMO

La dott.ssa Ornella Convertino, psicologa psicoterapeuta, specialista  ed esperta in interventi familiari e sistemi di comunità organizzazionali, opera da trent’anni in ambito sistemico familiare e appronta programmi idonei  per gestire le problematiche familiari all’interno della complessità imprenditoriale.