Psico-Ortopedia
Tags
braccia, dolori, gambe, insonnia, malformazioni, mani, piedi, psicosomatica, traumi
About This Project

DOLORI, ARTROSI, TRAUMI, MALFORMAZIONI,

AMPUTAZIONI, TRAPIANTI:

LA PSICO-ORTOPEDIA AL SERVIZIO DEL PAZIENTE

Dolori dovuti a traumi che persistono, modificazione dello schema corporeo, traumi gravi quali amputazioni, malformazioni alle mani in bambini, artrosi sono le patologie che tratto dal 1998.

La mia esperienza in questo campo molto nuovo mi ha dato molte soddisfazioni.

La mia esperienza inizia accanto ad un grandissimo chirurgo della mano il Professor Marco Lanzetta, che fu il primo al mondo a trapiantare la mano all’estero.

Intorno al 1998  iniziò il progetto sperimentale per il Trapianto di Mano.

Io fui contattata da Prof Lanzetta, il quale intuì subito  l’importanza della corretta selezione dei candidati al trapianto di mano. Io fui chiamata a selezionare per tutta l’Italia, i canditati che volevano affrontare l’intervento.  Furono scelti 3 pazienti i quali iniziarono questo importantissimo percorso e si sottoposero al trapianto di mano. A tutt’oggi li seguo con il Prof. Lanzetta e  la Dott.ssa Graziella Urso, Fisioterapista.

Costituimmo un’équipe solida che continuò ad impegnarsi per studiare molti casi difficili di amputazione, di dolori cronici apparentemente irrisolvibili, di malformazioni in età evolutiva e di conseguenze traumatiche dolorose, oltre che alla diffusa problematica dell’artrosi.

Abbiamo sviluppato un programma integrato ed efficace, costituito dall’integrazione delle diverse professionalità e affrontiamo i casi ortopedici in maniera innovativa.

Qui di seguito troverete delle diapositive che descrivono alcuni casi e metodologie del lavoro.

Diapositiva16

I TRAPIANTI DI MANO

Diapositiva1Diapositiva2  Diapositiva2

Diapositiva4  Diapositiva6 Diapositiva7 Diapositiva7

Diapositiva8

Diapositiva9

LA MALFORMAZIONE CONGENITA: IL CASO DI UN BAMBINO CHE SI SENTIVA UN ALIENO

ARTROSI: NUOVE TECNICHE DI GUARIGIONE

L’ARTROSI è un disturbo sempre più diffuso. Oggi si può curare con un metodo integrato e preciso.  Guarda l’intervista del Prof. Marco Lanzetta

I trattamenti sono specifici e su misura.

La cronicità che si attiva in schemi mentali e corporei alterati da dolori o da traumi si può trasformare e vivere serenamente.

Mano bionica: alcune riflessioni

scopri l’articolo clicca qui :

Biotecnologia indossabile : i corpi estranei diventano vitali.

Diapositiva20