Psico-Ortopedia
Tags
braccia, dolori, gambe, insonnia, malformazioni, mani, piedi, psicosomatica, traumi
About This Project

DOLORI, ARTROSI, TRAUMI, MALFORMAZIONI,

AMPUTAZIONI, TRAPIANTI:

LA PSICO-ORTOPEDIA AL SERVIZIO DEL PAZIENTE

Dolori dovuti a traumi che persistono, modificazione dello schema corporeo, traumi gravi quali amputazioni, malformazioni alle mani in bambini, artrosi sono patologie che possono creare gravi disagi psicologici.

Il trattamento dei pazienti avviene in collaborazione con il Professor Marco Lanzetta, che fu il primo al mondo a trapiantare la mano all’estero.

Intorno al 1998  iniziò il progetto sperimentale per il Trapianto di Mano.

Il Prof Lanzetta  intuì subito  l’importanza della corretta selezione dei candidati al trapianto di mano. La dott.ssa Covertino fu chiamata a selezionare per tutta l’Italia, i canditati che volevano affrontare l’intervento.  Furono scelti 3 pazienti i quali iniziarono questo importantissimo percorso e si sottoposero al trapianto di mano. A tutt’oggi sono seguiti con il Prof. Lanzetta e  la Dott.ssa Graziella Urso, Fisioterapista.

Fu costituita un’équipe solida che continuò ad impegnarsi per studiare molti casi difficili di amputazione, di dolori cronici apparentemente irrisolvibili, di malformazioni in età evolutiva e di conseguenze traumatiche dolorose, oltre che alla diffusa problematica dell’artrosi.

è sviluppato un programma integrato ed efficace, costituito dalla collaborazione delle diverse professionalità e vengono affrontati i casi ortopedici in maniera innovativa.

Qui di seguito troverete delle diapositive che descrivono alcuni casi e metodologie del lavoro.

Diapositiva16

I TRAPIANTI DI MANO

Diapositiva1Diapositiva2  Diapositiva2

Diapositiva4  Diapositiva6 Diapositiva7 Diapositiva7

Diapositiva8

Diapositiva9

LA MALFORMAZIONE CONGENITA: IL CASO DI UN BAMBINO CHE SI SENTIVA UN ALIENO

ARTROSI: NUOVE TECNICHE DI GUARIGIONE

L’ARTROSI è un disturbo sempre più diffuso. Oggi si può curare con un metodo integrato e preciso.  Guarda l’intervista del Prof. Marco Lanzetta

I trattamenti sono specifici e su misura.

La cronicità che si attiva in schemi mentali e corporei alterati da dolori o da traumi si può trasformare e vivere serenamente.

Mano bionica: alcune riflessioni

scopri l’articolo clicca qui :

Biotecnologia indossabile : i corpi estranei diventano vitali.