PSICOTERAPIA: CURARE E GUARIRE

  • CHE COS’È LA PSICOTERAPIA? COSA SIGNIFICA POTENZIARE SE STESSI?

Il percorso psicoterapeutico favorisce la conoscenza di strategie utili per raggiungere i propri obiettivi e per sentirsi bene.

La Dottoressa Ornella Convertino ha conseguito diverse specializzazioni tra cui due quadriennali come

Psicoanalista e Terapista di Coppia e della Famiglia. Le diverse tecniche sperimentate in 31 anni di lavoro in ogni campo della psicopatologia e il riconoscimento come esperta in diverse aree della psicologia clinica, Le hanno permesso di sviluppare un Metodo efficace ed affidabile per risolvere i problemi legati all‘ansia, panico, stress, depressione, insonnia, alcool, dimagrimento e obesità, problemi di coppia, dipendenza affettiva, separazioni, problemi dell’adolescenza.

Il METODO della dott.ssa Ornella  Convertino permette di potenziare gli schemi mentali e reagire in modo diverso in situazioni emotivamente stressanti o difficili.
La psicoterapia può essere individuale, di coppia, della famiglia e di gruppo.

  • IN CHE COSA CONSISTONO GLI INCONTRI

Lo Screening diagnostico

Il dialogo: parlare dei propri problemi è il primo passo per esprimere le difficoltà e comunicare le emozioni. Per coloro che si sentono bloccati e un po “vergognosi”,

Ognuno di voi è accolto in una nuova dimensione che permette di apprendere tecniche innovative ed efficaci, utili per :

  • GESTIRE LE EMOZIONI

Ansia- Fobia – Rabbia-Inibizione – Paura – Tristezza- Impulsività- Apatia

  • SCIOGLIERE I BLOCCHI E I PENSIERI RIPETITIVI E NEGATIVI E OSSESSIVI
  • UN RAPPORTO DI COPPIA SERENO
  • Sentirsi in sintonia e stare bene

I BLOCCHI SONO COME DEI MASSI CHE CI IMPEDISCONO DI VEDERE OLTRE, SENTIRE EMOZIONI E ASCOLTARE IL CUOREfoto (1)

  • TERAPIA  INDIVIDUALE  

  • Ogni persona è accolta in un clima riservato e di ascolto. Il dialogo e il colloquio permettono di individuare fin da subito i punti critici. Oltre al colloquio la Dott.ssa Ornella Convertino si avvale di tecniche  efficaci per uscire dalla crisi o per trasformare emozioni e sintomi negativi che bloccano i lprogetto personale.

PSICOANALISI!

In cosa consiste questa terapia?

Tutti conoscono Freud, psicoanalista che ha messo a punto questo metodo.

Sono anch’io psicoanalista ad indirizzo freudiano, e tratto solo pazienti che veramente vogliono e hanno la motivazione giusta per scoprire qualcosa di importante di Sé.

Il metodo aiuta a star bene, attraverso l’analisi dei contenuti consci ed inconsci del soggetto. Io mi avvalgo anche dell’interpretazioen dei sogni e dei simboli connessi per poter meglio scogliere la matassa intricata del paziente. Utilizzo anche il test di Roscharch, ovvero delle macchie, per cogliere nel profondo le dinamiche mentali che spesso annodano il soggetto.

 

 

 

L’incontro di coppia mira a sciogliere lo stallo comunicativo e a riprogettare nuovi modi di stare insieme. Talvolta capita che solo un membro della coppia voglia avere un incontro di consulenza.
Che cosa fare in questi casi?
La cosa migliore è fissare un colloquio di consultazione individuale, in modo da ricevere indicazioni utili per individuare i blocchi comunicativi ed emotivi per risolvere la crisi. Il partner può essere coinvolto anche successivamente, non sempre la coppia presenta gli stessi tempi di cambiamento. Il percorso terapeutico non è standard, ma è studiato “su misura” in base alle dinamiche specifiche che emergono dal colloquio.

L’Intervento della Dott.ssa Convertino si avvale di più di 31 anni di esperienza e consiste in esercizi comportamentali, simbolici, metaforici che aiutano a raggiungere gli obiettivi che ogni donna ed ogni uomo si propongono per star bene ed essere sereni.
Ogni membro della coppia può sviluppare la capacità di incontrarsi in modo autentico, entrando nelle emozioni ed uscendone trasformato dalla loro profonda comprensione e adattamento alle circostanze.

Équipe: un team di lavoro a disposizione dei nostri pazienti

Lo studio dispone di un équipe di psicologi e Psico-Educatrici Sanitarie diretti dalla dottoressa Convertino. L’équipe diretta dalla Dott.ssa Ornella Convertino prevede un approccio innovativo ed integrato per sciogliere i sintomi e, fin dai primi incontri, oltre al percorso di diagnosi il paziente può già apprendere nuove strategie per migliorarsi. Ognuno può potenziare se stesso e le relazioni con gli altri attraverso l’acquisizione di una comunicazione efficace. Ogni PROFESSIONISTA  dell’équipe è UNA RISORSA SPECIALE PER IL PAZIENTE CHE HA BISOGNO DI ENERGIA, COMPRENSIONE E DI SPERIMENTARE IN MANIERA UTILE E CONCRETA NUOVE STRATEGIE DI COMPORTAMENTO E NUOVE EMOZIONI

In che cosa consiste il lavoro di gruppo?

Attingendo da 31 anni di esperienza e da numerose formazioni professionali la Dott.ssa Convertino ha messo a punto un intervento integrando gli aspetti più efficaci ed utili di diversi approcci psicologici

Dicharata esperta dall’ordine degli psicologi,  in Diagnosi Psicologica, si avvale di test scientificamente validati che consentono di individuare i punti di blocco sintomatologici, comportamentali e simbolici. L’approccio è molto interessante per ogni persona che vuole veramente migliorarsi e capire i segreti della mente propria ed altrui.

Gli esercizi terapeutici e di potenziamento, studiati su misura, consentono alla persona di:

  • 1 eliminare il pensiero negativo e i comportamenti automatici sbagliati
  • 2 sperimentare nuove emozioni
  • 3 apprendere schemi mentali e comportamentali positivi e utili per raggiungere gli obiettivi relativi alla sfera familiare, affettiva, lavorativa e personale

Un importante punto di forza dell’intervento è l’équipe di psicologi ed Psico-educatrici sanitarie, che ponendosi come allenatrici, seguono la persona nel potenziamento, passo dopo passo. Si entra così, in una dimensione di squadra al servizio del miglioramento e della crescita. Ognuno può vedersi e sentirsi più capace di controllare le situazioni emotive e ricevere nuovi stimoli.

COACHING: scopri anche questa tecnica

 

foto (2)