11 mar 30 anni di psicoterapie!

Dott.ssa Ornella Convertino

30 anni di psicoterapie!

La sofferenza è un segnale che va compreso e trasformato.

Come? Che significato hanno i sintomi? Come funziona la mente?

Si può veramente stare bene?

Per trovare le risposte  a queste domande a sedici anni ho iniziato a leggere Freud con interesse e frenesia.

Chi nell’adolescenza non ha avuto anche una piccola passione? Tutti. La mia passione  per la psicologia, la cura ed il benessere si è sempre più rinvigorita man mano che studiavo i grandi autori della clinica e della psicoterapia.

Oggi compio 30 anni di lavoro sulla cura e voglio ringraziare tutti i professori e maestri che ho incontrato. Ciascuno di loro mi ha aiutato a sentire le sottili sfaccettature dell’emozioni, a capire la mente, le persone, mi ha trasmesso amore e curiosità per la clinica e mi ha aiutato nei momenti di difficoltà. Ogni maestro mi ha insegnato anche molte tecniche, approcci, strategie per potenziare la personalità, la capacità progettuale, la possibilità relazionale, la ricerca della propria autenticità. Che cosa ha alimentato in me la passione di continuare a svolgere il  lavoro di psicoterapeuta?

Sapere che ogni persona può essere aiutata nel cambiamento, che può uscire dalla sofferenza, che può migliorare la propria vita e  sentire gioia dentro di Sé, con la famiglia e con gli altri.

Ringrazio ogni paziente, corsista e tutti coloro che hanno partecipato  alle mie conferenze. Ciascuno ha lasciato un seme prezioso, mi donato un’emozione, un insegnamento, ed io spero di essere riuscita a trasmettere  quell’insieme di conoscenze e di saperi utili per far fronte alle situazioni più difficili, a volte disperate, dalle quali si può  trarre un’esperienza valida e migliorativa per la propria vita.

 

 

 

 

No Comments

Post A Comment